Ingredienti:
350 g. di manitoba
70 ml. di acqua
150 g. di crema di latte (panna zuccherata)
60 g. di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
5 g. di sale
15 g. di lievito di birra
la buccia di mezzo limone grattugiata
vanillina (io utilizzo lo zucchero già aromatizzato con la stecca di vaniglia)
Procedimento:
sciogliere il lievito nell'acqua ed aggiungere due cucchiai di farina. Lasciar lievitare per 30 minuti. Aggiungere le uova e lo zucchero e metà farina rimasta ed impastare. Unire la panna, la restante farina, il sale, la vaniglia e la buccia del limone. L'impasto deve risultare molto elastico, io ho usato il Kenwood alla prima velocità per circa 25 minuti.
Piegare a fazzoletto e appallottolare l'impasto. Lasciarlo riposare due ore o mettere in frigo per 8-10 ore. Se si mette in frigo, passato il tempo, lasciarlo a temperatura ambiente per un'ora e poi formare tre filoncini uguali arrotolando la pasta, intrecciarli e metterli a lievitare nello stampo da plum cake imburrato ed infarinato. Se non si mette in frigo, dopo le due ore, bisogna sgonfiarlo, dividerlo in tre parti uguali, intrecciare e mettere a lievitare nello stampo.
Quando è raddoppiato infornarlo a 180° per circa 20 minuti.
Ti è venuta benissimo! Brava brava!
RispondiEliminaPrendo nota, adoro i lievitati!
WOW SEI TORNATA FINALMENTE:ti adoro briossa
RispondiEliminaUna bella fetta con la Nutella.......si la vorrei proprio adesso!
RispondiEliminaPerfetta!!!!!!!!!
wow...che bella ricetta...dalla foto non avevo capito che mix di profumi e sapori potevano esserci dentro, poi leggendo gli ingredienti mi sono stupita...dev'essere favoloso!!!!!!!
RispondiEliminacomplimenti!!!!
a prestissimo,
ciaoooooooooooooooo