giovedì 14 luglio 2011

Moussaka greca

Ma si vede dalle ricette che ho mal di Grecia? :)

La moussaka l'ho "conosciuta circa 12 anni fa a Corfù e fu subito amore. In effetti una di quei piatti greci che incontrano sempre il consenso di noi italiani. Ebbi la fortuna di conoscere una signora greca che aveva un ristorantino ad Atene e che gentilmente mi diede la ricetta e non senza difficoltà ma gli dei, è il caso di dirlo, vennere in soccorso: la figlia studiava in Iatalia e allora face da traduttrice, certo non senza difficoltà ma la ricetta venne fuori. Non è un piatto ipocalorico ma va fatto come si deve quindi, meglio farla una volta l'anno e bene che più volte ma con accorgimenti"dietetici" perchè non ne vale la pena. A Zante l'ho mangiata anche con le zucchine e in altri posti senza patate ma quella che posto è la mia preferita.
E' un piatto semplice da preparare, forse un pò lunghetto ma alla fine si viene ricompensati con il gusto e con il momentaneo trasporto spaziotemporale in una terra che personalmente amo tanto.






Ingredienti:


4-5 melanzane

800g. circa di patate

800 g. di tritato (va bene anche un misto di manzo e maiale)

un pelato o 4-5 pomodori freschi pelati

una cipolla

2 spicchi di aglio

2 foglie di alloro

un pizzico di cannella

un pizzicone di noce moscata

olio extravergine di oliva

vino per sfumare ma io non lo faccio

parmigiano e cheddar grattugiati


per la bechamel:


1 litro di latte

60g. di burro(ne metto meno del solito in questa ricetta)

120 g. di farina(si fa più densa)

2 uova

noce moscata

sale

parmigiano e cheddar grattugiati(non dispongo di fromaggi greci)

Procedimento:

Per il ragù:

Rosolare la cipolla e gli agli con due tre cucchiai di olio, unire la carne e farla rosolare, aggiungere l'alloro, la cannella e la noce moscata. Sfumare col vino se si vuole. Unire i pelati e lasciar cuocere per almeno un'ora e mezza aggiungendo se è il caso, un pò d'acqua calda all'occorenza. Il ragù deve essere abbastanza asciutto comunque. Aggiustare di sale. A metà cottura eliminare l'aglio.

Affettare le melanzane e metterle sotto sale, sciacquarle, strizzarle e friggerle(io in olio extravergine di oliva)

Le patate andrebbero fritte ma io le cuocio al vapore e assicuro che la ricetta non ne risente. Cuocere le patate a vapore ed affettarle un pò doppie.

Preparare la bechamel nella maniera classica e quando è densa unire le uova e i fromaggi fuori dal fuoco.

Assemblare il piatto: in una teglia rettangolare, leggermente unta, fare lo strato di patate, poi lo strato di melanzane fritte, il ragù ed infine la bechamel in uno strato alto. Coprire ancora con i formaggi grattugiati ed infornare a 180° per 35-40 minuti. E' bene lasciarla riposare prima di consumarla in modo che la fetta venga bella compatta. Si può preparare molte ore prima e semmai riscaldarla leggermente al momento di mangiarla.












37 commenti:

se avessi soldi ha detto...

come si fa a non soffrire di mal di grecia?

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ricetta interessante ...ha un bel aspetto...
by da lia

Irene ha detto...

ti dirò. nemmeno io che sono greca dispongo di formaggi greci oltre la feta.
a meno che non vada in grecia e faccia la scorta.
ti seguo perchè chi ama la grecia è mio amico!!!! :)

briossa ha detto...

Great, credimi, siamo amiche per la pelle :)

Gambetto ha detto...

Ben sai l'amore che ho per questa terra e per gli amici che ho sparsi tra Atene e Salonicco...leggere la tua ricetta è davvero un bel tuffo nel blu :) ehehehehehe
Ps
Sai che la bechamel non l'avevo mai preparata così...solitamente sempre 50&50 per la più densa e 25&25 per quella più liquida...poi con aggiunta di uova. Ma quanto formaggio invece?
Si vede che mi piace la cosa eh! ahahahahah :D

briossa ha detto...

Gamby, per mezzo litro di latte metti 50 di burro e 50 di farina e per un litro il doppio ovviamente. Qui per ottenere una bechamel più densa si mettono quei 20 g. di farina in più. Di burro ce ne vorrebbero 100 g. ma io ne metto meno perchè il piatto avendo le melanzane fritte risulta già un pochino unto e diminuisco la quantità di grassi dove posso. Credimi, non ne risente la preparazione. Il formaggio: tu devi fare mezza dose di tutto, melanzane patate ecc. quindi anche della bechamel e metti due tre cucchiai colmi di formaggio nella bechamel stessa e poi alla fine sulla superficie ne metti altrettanti. Se fai mezzo litro di latte, ovviamente metti un solo uovo. E' ottima, prova e sappimi dire.

Gambetto ha detto...

Ok ok...insieme alla ricetta mi sono stampato anche il commento! :D ahahahahaahaha

briossa ha detto...

Gamby, ovviamente, invece di classici 50 g. di farina ne metti 60g.
Stamp nata pagina....ahahahahah

Gambetto ha detto...

Noooooooooooooooooooo :DDDDDDDDDDDDDDD ahahahahahahahahahahahaha

Lory ha detto...

Ma lo sai che sono in partenza per la Grecia proprio lunedì? E' arrivato anche il mio momento, l'aspettavo da anni ed il bello è che ci andiamo tutti e quattro. Non vedo l'ora!!!
Spero tanto di riuscire ad assaggiare questa prelibatezza, perchè, non so se ricordi, con le melanzane ho grossi problemi, purtroppo!
Un abbraccio a tutti voi.

briossa ha detto...

Lory, vai in Grecia e tutti e quattro insieme? Cosa vuoi di più dalla vita? Dove andate?

Lory ha detto...

Infatti Rita, sono contentissima. Come ti dicevo in Fb vado a Lefkada. Questi ultimi giorni sono interminabili, nonostante sia eccitata dal fatto che domani sera, per noi veneziani, c'è una festa paragonabile a Natale o Pasqua: è il Redentore e sto preparando tutti i dolci da gustare in compagnia con gli amici. Se al ritorno andiamo per il Tirreno invece dell'Adriatico, ti faccio un fischio... ;)

Lucia ha detto...

Si nota leggermente :-D Ciao, Rita! Sai che questa moussaka la mangerei anche adesso per colazione? Magari uno di questi giorni la provo... Chissà che non venga il mal di Grecia pure a me, senza mai averla vista! :-D

briossa ha detto...

Lory, se passi per il Tirreno e non mi fischi...me la paghi...!
Lucia, prova che è buonissimaaaaaa.

Lory ha detto...

No no Rita, non sarà come a marzo. Là ero in compagnia e sono riuscita a vedere solo Dora perchè è stata lei a venire a prendermi una sera in albergo. Stavolta siamo indipendenti e facciamo ciò che vogliamo. :)

Luca and Sabrina ha detto...

La cucina greca piace moltissimo anche a noi, abbiamo visto che hai postato tutta una serie di delizie, ma con la moussaka hai toccato l'apice, è strasquisita, anche noi la adoriamo e siamo d'accordo sul "niente accorgimenti dietetici", quando si pecca lo si fa in grande! Non sapevamo della cannella e della noce moscata per aromatizzare il ragù, grazie per avere condiviso questa preziosa ricetta!
BAcioni da Sabrina&Luca

Anonimo ha detto...

Troppo buona!

roberta ha detto...

ciao! ho scoperto da poco il tuo blog e devo dirti che è molto interessante!!!!!! belle ricette, tutte da provare!!!! ogni giorno quando apro il pc devo per forza passare dal tuo blog!! io abto a Ravenna ho 49 anni e amo smisuratamente la cucina !. ciao a presto

Alessandra Inzerillo ha detto...

Deve essere davvero una bella botta di sapore, un misto tra parmigiana e lasagne senza lasagne..Anche in me è nato sia il desiderio di visitare un di, chissà quando, questa meraviglia, che concerdermi il lusso di preparare qualcosa di greco. Lo dico da un po ma ancora non l'ho fatto. Sai che mi lascia un po così la presenza delle uova nella bechamel, va be io ho un rapporto di odio amore con loro, dove posso evito di metterle, però giustamente la ricetta le richiede quindi taccio. Rita come è andata a te la preparazione torta???Un bacio, Ale.

Anonimo ha detto...

fantastica questa ricetta! estiva...per il solo fatto che è greca!!! la trovo divina! complimenti!

Lory ha detto...

Anche se è passato tempo devo dire che ho potuto verificare che questa tua ricetta è perfetta: QUESTA è la VERA Moussaka greca!!!
Ora, con il formaggio "giusto", puoi fare l'originale1 ;)
Un bacione e sono tanto felice di averti rivista. Smack!

briossa ha detto...

Lory, amore mio, certo, potrei fare l'originale col formaggio che mi hai portato se quegli st....i dei miei figli non l'avessero mangiato mentre io ero in vacanza...! Uff, non gliel'ho proibito primo di partire, me so' scurdat...!

Lory ha detto...

Nooooooo!!! Criminali devastatori di frighiiiiii!!! Ahahahahh!!!!!
Eh vabbè...dovrò farla io allora... :))) Aspetto che ritorni Giammy, anche se l'attesa è lunga, visto che torna il 9 di settembre....

Cinzia Alfè ha detto...

La voglio fare da secoli ...ma prima proverò la focaccia di Giaveno, anche a me piace da matti, è speciale. Io sono di Torino ma non riesco mai a farla come quella "vera". proverò la tua!
Ciao
cinzia

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

grazie rita per il commento lasciatomi sulla kinder che ho postato in cui e una tua ricetta e davvero mooolto buona sei stata davvero brava a inventarla perche e eccezionale sul serio..
ti ringrazio di cuore del tuo passaggio nel post..
by da lia

Trattoria da Martina ha detto...

Ehi, ma è eccezionale..Ha un aspetto stupendo...proprio come quella che si mangia in Grecia...Bravissima!! Prima o poi la provo!

Giulia Pignatelli ha detto...

E' tanto che non pubblichi qualcosa... tutto a posto?

Unknown ha detto...

ciao,
colgo l'occasione per invitarti al mio giveaway e contest, ci sono tante sezioni in cui partecipare, ti aspetto!grazie paola
qui trovi il regolamento:
http://www.polveredizucchero.com/2011/10/giveway-blog-contest-facebook.html

Unknown ha detto...

è un piatto già visto in rete splendido che misono proposta non sai quante volte di rifare...complimenti il tuo è da 10e lode

Monica Baldi ha detto...

Che terra meravigliosa la Grecia e buone le sue ricette! Ti seguo perchè è molto bello il tuo blog! Se ti va passa da me! A presto

ary/enza ha detto...

mi piace il:) splendide ricette e ti seguo con piacere :) se ti va passa da me anche se sono alle prime armi :) ciao :) tuo blog

ISABELLA ha detto...

Ciao ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

Maria Luisa ♥ ha detto...

Sai che non l'ho mai assaggiata? Lo so che è grave..devo rimediare perchè la tua mi sembra molto invitante...complimenti per il blog hai delle ricette golosissime che mi piacciono molto...a presto...

Unknown ha detto...

Adoro la cucina greca.... proverò...

bed room ha detto...

Good day
Chiacchiere e pasticci
I read your distinguished article and I think your blog will be one of the best if you keep up the good work!

Antonella ha detto...

mi sono innamorata dei tuoi lievitati¨!!! sei un portento!!!! ciaoooooo
http://saporiinconcerto.blogspot.it/2013/04/pan-brioche-intrecciato-al-prosciutto-e.html

ma come mai ti sei fermata al 2011??? :-(

ristoranti bergamo ha detto...

Voglio provarla anch'io!!
Grazie per la condivisione!