Da quando mia cugina Margherita, di Siena, me lo ha insegnato a fare, è stato amore a prima vista. Somiglia tantissimo al ragù bolognese ma è caratterizzato dal sapore del Chianti che gli conferisce un profumo ed un sapore particolare. Si può condire il tipo di pasta che più piace.
Ingredienti:
500 g. di macinato di manzo
una grossa costa di sedano
una grossa carota o due
una cipolla di media grandezza
250 ml. di Chianti
70-80 g. di concentrato di pomodoro
Olio extravergine
una noce di burro
sale q.b.
brodo vegetale leggero opzionale
Procedimento:
Fare un battuto con il sedano, la carota e la cipolla e rosolarlo a fiamma dolce nell'olio a cui abbiamo aggiunto la noce di burro. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, aggiugere la carne e farla rosolare bene(deve tendere al croccante, al marroncino). Sfumare per tre volte col Chianti, cioè aggiungerne circa 80 ml. per volta e non tutto insieme. Aggiungere il concentrato e continuare a girare facendolo scurire. Quando il composto diventa di colore quasi marrone, aggiungere acqua bollente o brodo vegetale fino a superare la carne di almeno 3-4 dita e salare. Lasciar cuocere per 3-4 ore abbondanti.
5 commenti:
Bellissimo e gustoso , da provare!!
bravissima Rita
buona Domenica Anna
un ottimo piatto mmmmmmmmmm slurp bravissima rita ottimo gusto..
by da lia
interessante il battuto toscano...mi ricorda quando sono andata in vacanza a Siena! CIAO SILVIA
che bontà! mamma mia che piatto! appena ho visto le tagliatelle con quel sughino sopra.... 1 mi son chiesta che sughino è? 2 ho detto "betta fermati qui leggi e segui!"
deve essere un piatto davvero squisito!
ti seguo prima di subito! bravissima!
se ti va vienimi a trovare nel mio blog! ti aspetto!!! baci
Carissima Rita, questo ragù deve essere meraviglioso, per noi che amiamo il classico ragù alla bolognese, questo toscano al profumo di Chianti ci ispira ancora di più! Mi sa che appena possibile lo proveremo a fare anche noi!
Parteciperai al nostro contest Una ricetta per la Pupattola? Ci farebbe molto piacere!
Bacioni da Sabrina&Luca
Posta un commento