lunedì 8 febbraio 2010

Victoria sandwich (Victoria sponge)

Questa torta prende il nome dal fatto che si realizza sovrapponendo 2 o più Victoria sponge farcendo con uno strato di marmellata di fragole e panna o crema al burro. La Victoria sponge è una torta spugnosa, (da questo prende il nome) che gli inglesi e gli americani farciscono e decorano per fare le torte di compleanno o comunque delle occasioni più importanti.




Ingredienti:



Per la sponge:



200 g. di farina autolievitante

200 g. di zucchero a velo

200 g. di burro o margarina

4 uova

1 cucchiaino di lievito per dolci

un pizzico di sale

vanillina

2-3 cucchiai di latte se l'impasto risultasse troppo sodo



Per farcire:



marmellata di fragole

panna montata o crema al burro



zucchero a velo per lo spolvero finale



Procedimento:



Ridurre a pomata il burro, aggiungere lo zucchero e montare fino a far diventare spumoso. Unire un uovo e continuare a montare con la frusta e non aggiungerne un altro se il primo non è ben incorporato. Questa fase è un pò delicata perchè l'impasto tende "sgranarsi" quindi bisogna stare attenti a non farlo "impazzire". Mescolare il lievito, il sale e la vanillina alla farina ed incorporarla delicatamente all'impasto e se neccessario aggiungere 2-3 cucchiai di latte per ammorbidire.

Distribuire il composto equamente in due stampi uguali, precedentemente imburrati ed infarinati, livellare la superficie ed infornare per circa 18 minuti a 180°.

Sformare, lasciar raffreddare e farcire una prima torta con 2-3 cucchiaiate di marmellata di fragole e coprire con la panna montata o una crema al burro. Coprire con l'altra torta e spolverare con lo zucchero a velo.

Il giorno dopo è più buona.


9 commenti:

marsettina ha detto...

è una visione!

Federica ha detto...

mmmm..che buona!!

Alessandra ha detto...

Non conosco la Victoria sponge, questa torta è davvero allettante, molto. Un bacione.

Gambetto ha detto...

Non la conoscevo questa preparazione ma notavo che si presta molto per versatilità a tante soluzioni, buone e perchè no anche scenografiche.
Grazie come sempre e buonissima giornata! :)))

Scarabocchio ha detto...

ASSASSIIIIINA!

=)

Chicca ha detto...

Ciao è bellissima io l'ho fatta per il compleanno di mio marito mooltoo "layered" cioè con 4 strati e lemoncurd duchy una delizia ...bravssima e complimenti per il blog
anche io sono di napoli
baci baci

fataeffe ha detto...

CASPITERINA!!!!

l@ur@ ha detto...

Quindi è questa la famosa torta multistrato americana.

Complimenti come al solito

ranapazza65 ha detto...

Eccoti qui, sono Anna ( briciola) del ricettario,ho preso da te la ricetta della victoria sponge per la mia borsa Chanel del mio compleanno!!
bravissima !!
un abbraccio a presto
Anna

mi aggiungo ai sostenitori!!