giovedì 20 gennaio 2011

Polpette di melanzane

Le facciamo tutti, questa è la mia versione. Ho provato a riprodurre quelle che io e mio marito prendiamo ad un pub vicino casa. Ci sono riuscita.

Ingredienti:

3 melanzane
1 uovo + un altro uovo per l'impanatura
pane grattugiato q.b.
100 g. di scamorza tagliata a dadini
un bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
3-4 foglie di basilico
2 cucchiai di latte
un pò di farina per arrotolarci velocemente le polpette
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Lavare e tagliare a pezzetti le melanzane. Far bollire un litro abbondante di acqua con un cucchiaino di sale e il bicchiere di vino. Farci cuocere per 6-7 minuti le melanzane (anche in due volte) poi scolarle, stenderle su di un canovaccio a raffreddare ed assorbire l'acqua in eccesso. Metterle in una ciotola ed aggiungere i formaggi grattugiati, il pepe, l'uovo sbattuto, il basilico sminuzzato, aggiustare di sale se necessario e mettere il pane grattugiato nella quantità sufficiente per rendere il composto maneggiabile per fare le polpette. Impastare e formare le polpette, mettere in ognuna un pezzetto di scamorza, rotolarle nella farina, nell'uovo sbattuto con il latte e impanarle col pane grattugiato.
Friggere in olio alto.

4 commenti:

Marcella ha detto...

Adoro le polpette di melanzane sono per me un connubbio godurioso: la melenzana regina degli ortaggi e la panatura che rende tutto più sfizioso! Bravissima!!!

Golosina ha detto...

sembrabo davvero molto gustosee!un ripieno...fantastico!brava, brava!

Unknown ha detto...

rita sono meravigliose, l'altra sera le ho comprate in una rosticceria nuova per provarle, questo c'ha messo pure la menta oltre al basilico, buonissime!

Federica Simoni ha detto...

mmmmmmmmmm...che invitante!complimenti!!!ciao!