sabato 1 gennaio 2011

Pan canasta ed auguri di buon anno

Con questa ricetta colgo l'occasione per fare gli auguri di buon anno a tutti quelli che mi conoscono e perchè no, anche a quelli che non mi conosco...!
E' la tipica ricetta delle feste, dei momenti importanti, delle feste...!
La prima volta ho fatto il pan canasta per la festa di laurea di mio fratello, mi creai la mia bella ricettina e da allora faccio sempre questa perchè soddisfa le mie esigenze: veloce, semplice, ottima riuscita e buona conservabilità. La preparazione è un pò infantile, un pò da neofita ma proprio per questo voglio bene a questa ricetta: mi ricorda i tempi in cui ho cominciato ad amare seriamente i lievitati. Non richiede maestrie, lievitazioni lunghe, conoscenza di trucchi e tecniche e proprio quando si organizza una festa, nel caos totale, con tante cose da fare, questa è una benedizione. Io adoro fare lievitati e mi piace complicarmi la vita, mi piace allungare i tempi di lievitazione, usare poco lievito, usare lievito madre, fare passaggi in frigo ecc. ma vi assicuro che questa ricetta risulta ottima ed agevola nei momenti di pre-organizzazione delle feste che per me che sono un'ansiosa, ad esempio, sono stressanti.

Ingredienti per la dose del pirottino da un chilo:

600 g. di farina tipo 0 (manitoba)
280 ml. di latte
1 uovo intero + 1 tuorlo
50 ml. di acqua
40 g. di zucchero
100 g. di burro
10 g. di sale
1 cucchiaino di miele
20 g. di lievito di birra
un paio di cucchiai di latte tiepido per spennellare la superficie

Per farcire:

qui conta il gusto, sbizzarritevi con salsa tonnata, formaggi cremosi, salumi, maionese, sottaceti e...quella che preferiamo a casa mia: mozzarella e pomodoro tagliati a cubetti piccolissimi, conditi con olio sale ed origano.

Procedimento:

Con 70 grammi di farina, 50 ml. di acqua e il lievito fare un impastino che non risulta molto duro e farlo lievitare per circa 40 minuti.
Fare la fontana con la farina oppure metterla nella planetaria ed unire tutti gli altri ingredienti tranne il burro. Lavorare bene fino a rendere bello elastico l'impasto e poi aggiungere il burro in due volte. Quando sarà incorporato bene fare una pagnotta e lasciarla riposare 10 minuti.
Appiattire col matterello formando una sfoglia lata quasi due dita. Piegare in due la sfoglia, ripiegarla ancora in due come per un fazzoletto e poi appallottolarla.
Mettere a lievitare nel pirottino di cottura senza far superare il bordo dello stesso, spennellare la superficie col latte tiepido ed infornare a 180° per circa 30 minuti.
A metà cottura, se la superficie si colora troppo, coprirla con un foglio di alluminio.
Lasciar raffreddare, possibilmente a testa in giù come per i panettoni.
Si affetta e si farcisce a piacere.

Eccolo mentre raffredda nell'apposito "aggeggino"regalatomi dal nipote di mio marito.

2 commenti:

SUSY ha detto...

Che meraviglia!!
Bellissimo l'aggeggino che ti è stato regalato.... non l'ho mai visto in giro!

Antonella ha detto...

grandioso!!! e quell'aggeggio per rovesciare il capolavoro???? :-)