giovedì 20 gennaio 2011

Crostata salata

La chiamo crostata solo per l'aspetto ma in effetti è una torta salata fatta di pasta alla patata lievitata. E' un'ottima idea anche per un buffet perchè è buona, si mantiene morbida fino al giorno seguente. L'impasto è veramente versatile si presta a parecchie preparazioni. Si può farcire con verdure, salumi, formaggi, ecc.

Ingredienti:

450 g. di farina tipo 0
200 g. di farina 00
300 g. di patate pesate crude e con buccia
1 uovo
100 ml. di olio
50 ml. di acqua
80 ml. di latte
20 g. di lievito di birra
3 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero

Ripieno:

dare spazio alla fantasia comunque per questa in particolare:

1kg di melanzane
300 g. di pomodorini
uno spicchio di aglio
300 g. di scamorza
olio extravergine d'oliva
qualche foglia di basilico

Preparazione:

Lessare le patate, pelarle e schiacciarle.
Lavare le melanzane, tagliarle a pezzi di 3-4 cm di lato e metterli sotto sale per 30 minuti. Sciacquarli, strizzarli e friggerli.
Soffriggere l'aglio in pochissimo olio e poi eliminarlo, aggiungere i pomodorini tagliati in due, un pizzico di sale e il basilico. Lasciar cuocere per 10 minuti. Aggiungere le melanzane fritte e farle insaporire per 5 minuti.
Sciogliere il lievito nell'acqua, metterlo nel cestello dell'impastatrice o fare la fontana con la farina ed unire tutti gli ingrediente ed impastare. Non richiede "strategie" particolari, è un impasto semplice solo che la patata tende a cedere acqua man mano che si impasta. Ci si può aiutare con qualche spolverata di farina che non compromette la buona riuscita. Lavorare fino a quando l'impasto diventa elastico ma non troppo incordato. appallottolarlo e farlo lievitare un'ora. Dividerlo in due parti, una un pò più grande dell'altra. Con la parte grande foderare uno stampo leggermente unto, distribuire le melanzane, la scamorza tagliata a dadini e con la parte piccola fare le striscette per il reticolo superiore e completare la crostata. Lasciar lievitare ancora 30-40 minuti ed infornare a 180° per circa 35-40 minuti.

2 commenti:

Golosina ha detto...

è una idea davvero carina quella della crostata salata..il ripieno si può anche cambiare..anche se il tuo è decisamente molto buono!

Gambetto ha detto...

Versatile ed adatta in ogni occasione. L'ho segnata come sempre faccio con le tue ricette tra l'altro in tema di ripieni mi sa che hai centrato in pieno uno dei gusti che vanno per la maggiore qui! :)))
Buonissima giornata :)))))