martedì 11 gennaio 2011

La pizza

Non ha bisogno di presentazioni quindi ecco la mia versione di impasto per pizza. Ne faccio tanti tipi, questo è quello a lunga lievitazione che prevede poco lievito e quindi parecchie ore di lievitazione. Per poter infornare verso le 19 di sera, bisogna cominciare ad impastare alle 10 del mattino.

Ingredienti per l'impasto (per due belle pizze grandi)

800 g. di farina 0
500 ml. di acqua (se è inverno leggermente intiepidita ma non deve superare i 36-37 gradi)
60 ml. di olio (io uso l'extravergine d'oliva)
un cucchiaino di zucchero
20 g.. di sale
7 g. di lievito di birra fresco (in estate anche 5)

Per il condimento:

Dare sfogo alla fantasia con salsa di pomodoro o anche pomodorini freschi o panna da cucina. Formaggi, mozzarella, verdure, e tanto altro.

Preparazione:

Mettere l'acqua in una ciotola o nel cestello della planetaria e sciogliervi il lievito. Unire metà farina, poi lo zucchero e l'olio e impastare un p0'. Aggiungere la restante farina e il sale e cominciare ad impastare con vigore. In planetaria posizionare alla velocità 1 max 1 e 1\2 e lasciare impastare per 2o-25 minuti o comunque fino a quando l'impasto non sarà diventato elastico e si sarà avvolto tutto sul gancio pulendo il cestello. A mano, ovviamente bisogna munirsi di buona volontà ed impastare tanto fino a quando l'impasto sarà bello elastico. Non lasciarsi tentare dall'aggiungere altra farina se non al massimo un paio di cucchiai.
A questo punto togliere l'impasto dalla planetaria, metterlo su un piano spolverato di farina e piegare verso il centro sia il lembo superiore che quello inferiore. Girare di 90° l'impasto e dare ancora le pieghe, appallottolare e mettere a lievitare in un contenitore unto di olio per 5-6 ore. Prendere l'impasto e lavorarlo leggermente dividerlo in due, riformare due palle e lasciar risposare ancora mezz'ora. Ungere le teglie dove si ha intenzione di cuocere le pizze, stendervi l'impasto usando i polpastrelli partendo dal centro verso i bordi. Non tirare l'impasto se non si stende ancora bene ma aspettare una decina di minuti e poi ricominciare. Lasciar lievitare fino a quando sarà bello gonfio e condire la pizza a piacere.
La pizza va cotta in forno molto caldo. Io posiziono la manopola del forno al massimo aspetto 15 minuti di preriscaldamento e lascio cuocere per circa 20 minuti.
Questo impasto è ancora più buono se si prolunga la lievitazione mettendolo in frigo per 5-6 ore. E' ovvio che i tempi di lievitazione che seguono si allungano ma la pizza avrà un sapore e un profumo ancora più buono.


1 commento:

Dana ha detto...

Una meraviglia! Lievitata benissimo!