mercoledì 19 gennaio 2011

Brioche a lievitazione naturale

E' veramente deliziosa, profumata e rimane morbida a lungo grazie al lievito madre.
La profumo con buccia di arancia ed aroma di mandorla che le conferiscono un sapore tra la colomba pasquale ed il buondì.

Ingredienti:

100 g. di lievito madre attivo e rinfrescato da 4-5 ore
200 g. di manitoba
100 g. di farina 00
70 g. di zucchero (io uso quello aromatizzato alla vaniglia)
1 cucchiaino colmo di miele
2 uova
1 tuorlo
90 g. di burro
30 ml. di latte
6 g. di sale
buccia di arancia grattugiata
qualche goccia di aroma di mandorle
vaniglia

Procedimento:

Mettere il lievito e il latte nell'impastatrice ed avviare la macchina per un paio di minuti, aggiungere due uova, metà zucchero e metà farina. Quando l'impasto comincia a diventare elastico aggiungere il tuorlo, il resto dello zucchero e della farina e il miele. Dopo 5-6 minuti aggiungere il sale e gli aromi. Prendere il burro freddo e manipolarlo con le dita per ridurlo in crema ma non surriscaldarlo ed aggiungerlo in tre tempi cominciando quando l'impasto è in corda. Toglierlo dalla macchina e lasciarlo riposare per 10 minuti. Stenderlo un pò e piegarlo prima in due e poi ancora in due, appallottolarlo e metterlo nello stampo scelto, imburrato ed infarinato. Si può' scegliere uno stampo a piacere o si può intrecciare. Impiega parecchie ore per lievitare ed è opportuno tenerlo in un posto tiepido e umido. Io la metto in forno con un pentolino di acqua bollente e la lascio per 10-12 ore.
Infornare a 180° per 25 minuti.

5 commenti:

Gambetto ha detto...

Bella questa brioche, davvero una piccola chicca da annotare come sempre del resto quando si parla di te :)
Che dici a mano senza impastatrice ce la faccio lo stesso?! P

briossa ha detto...

Mario, credo di si. Lavora parecchio fino a quando l'impasto diventa lucido e bello elastico. Ogni volta che aggiungi gli ingredienti accertati che l'impasto sia in corda. Il burro mettilo diviso in tre porzioni aggiungendo la seconda quando la prima è men incorporata e così la terza.
E' perfetto quando tirando due lembi ed allargando si deve formare uno strato sottile, quasi trasparente e non si deve rompere. Falla perchè è proprio saporita.

Gambetto ha detto...

Ottimo. Trovo il tempo e la faccio anche :) Sono abituato con il pane a lievitazione naturale che faccio ogni settimana....50 minuti ad impastare di seguito ne un minuto di più ne uno di meno :)

briossa ha detto...

Ho visto che fai anche la schiacciata, quindi vai senza problema, i muscoli ti saranno grati. :)

Gambetto ha detto...

Eheheheeheh...allora ci provo! :)))